BENEFICI DELL’OLIO DI MANDORLE

olio di mandorle

BENEFICI DELL’OLIO DI MANDORLE

L’olio di mandorle è il migliore amico della tua pelle, la mantiene giovane e sana ed è un dono meraviglioso della natura;
impariamo allora ciò che il massaggio con olio di mandorle riserva al nostro corpo.

L’olio di mandorle è stato usato per secoli come olio da massaggio, soprattutto in India e nel subcontinente indiano, nelle Filippine, in Indonesia, a Giava, nello Sri Lanka e in alcuni paesi dell’America Latina pertanto, in quelle zone, troverai molti individui con una pelle lucente, liscia e sana anche in tarda età.

Sono le persone che usano l’olio di mandorle fin dall’infanzia. Da migliaia d’anni le madri massaggiano i loro bambini con olio favorendo la crescita e migliorando la salute e l’aspetto dei loro figli.

Naturalmente i benefici non sono solo per i bambini, ma anche per uomini e donne senza distinzioni anagrafiche.

Un massaggio prezioso

Il massaggio svolge un ruolo importante quando si tratta di salute.

Durante il massaggio la pelle viene stimolata con olio e i muscoli sono sottoposti a una leggera pressione e di conseguenza viene incentivata la circolazione sanguigna.

Questo maggiore circolo accelera il metabolismo ed apporta più ossigeno ai tessuti che vengono così rivitalizzati, favorendo dove necessario la guarigione.

L’olio assorbito, inoltre, mantiene la pelle morbida, liscia, idratata e reagendo con la luce solare, aumenta la sintesi della vitamina D.

Ma perché l’olio di mandorle è cosi importante?

Innanzitutto, la elevata concentrazione di acidi grassi a catena media (grassi saturi) lo rende un olio molto stabile e dunque, anche se strofinato a lungo sulla pelle, mantiene stabilità evitando danni di ogni tipo.

In secondo luogo, la presenza di potenti agenti antimicrobici (l’acido caprinico e l’acido laurico) promuove una naturale azione antibatterica sull’epidermide.

In terza istanza, uno strato d’olio così stabile e pieno di grassi saturi sulla pelle non consente all’umidità di evaporare, riuscendo dunque a proteggerla da secchezza e screpolature.

 

Concludendo:

L’olio da massaggio alle mandorle è ricchissimo di antiossidanti che proteggono la pelle da effetti avversi dell’invecchiamento come rilassamento, desquamazione e decolorazione.

In altre parole aiuta a farti sembrare più giovane, anche se hai settant’anni!

Inoltre l’olio di mandorle penetra molto facilmente durante il massaggio ed è ottimo da usare come olio vettore di altri estratti di erbe, oli essenziali o medicine.

Ultimo aspetto (ma non meno importante), il profumo dell’olio di mandorle non ha eguali. È terroso, rilassante e ti mantiene fresco tutto il giorno impedendo la formazione di cattivi odori.

In tutto il mondo la mania per l’olio da massaggio cresce giorno dopo giorno. Molte aziende producono e lanciano sul mercato oli da massaggio alle mandorle appositamente realizzati in varie fragranze, con o senza estratti di erbe.

Quindi, ora che hai molto da scegliere, provane uno e vedrai gli risultati per te stesso!

 

Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.