Indicazioni terapeutiche

Indicazioni terapeutiche

Un insieme di manovre salutari

Il Massaggio ha moltissime applicazioni terapeutiche in medicina riabilitativa, sportiva, vascolare, estetica e reumatologica nonché in numerosi altri campi relativi al benessere.

Il massaggio può essere fonte di grande aiuto fisico e psicologico e può essere praticato a tutte le età.

 

I benefici fisici

L’effetto fisiologico del massaggio si verifica prima di tutto sulla cute che diviene più morbida ed elastica perché viene liberata dalle cellule di sfaldamento.

Le ghiandole sebacee e sudoripare sono sollecitate ed aumentano la produzione di secrezioni facilitando l’eliminazione dei cataboliti.

La stimolazione delle terminazioni nervose provoca una sensazione di benessere molto importante soprattutto all’inizio del trattamento.

La pressione esercitata durante il massaggio aumenta l’efficacia del ritorno venoso linfatico; ne consegue perciò una decisa mobilizzazione della massa sanguigna con un circolo accelerato e migliorato (tale effetto è denominato iperemia).

Durante il massaggio il sistema muscolare è sempre coinvolto e le modificazioni circolatorie indotte accelerano l’eliminazione degli scarti cellulari a cui è legato il fenomeno della fatica.

Sul sistema nervoso si ottengono effetti sedativi, rilassanti, quasi ipnotici.

Il massaggio rappresenta l’occasione per tornare in contatto con il proprio corpo aumentando la consapevolezza di esso.

Il massaggio favorisce l’aumento della diuresi e facilita l’eliminazione di azoto cloruri ed urati.

A livello addominale, è in grado di migliorare o risolvere le problematiche intestinali più comuni (stipsi, colon irritabile…).

 

I benefici a livello psichico

A livello psicologico produce un effetto calmante perché agisce sul sistema nervoso: tonifica e rivitalizza le personalità depresse oppure calma quelle tese e ansiose.

Il tocco di una mano esperta stimola le ghiandole a produrre endorfine restituendo una sensazione di tranquillità e di attenuazione del dolore.

Queste elencate sono solo una parte delle benefiche azioni della massoterapia; ne esistono molte altre…

Il Massaggio ha moltissime applicazioni terapeutiche ma esistono anche alcune controindicazioni.

Tali pericolosità sono legate principalmente allo stato di salute generale del paziente pertanto, prima di iniziare la pratica, è sempre opportuno informarsi per una corretta valutazione e strategia operativa.

 

Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti.

Indicazioni terapeutiche