LA FIBROMIALGIA ED I MASSAGGI

LA FIBROMIALGIA ED I MASSAGGI

La Fibromialgia

La fibromialgia è una forma di dolore muscolare e scheletrico diffuso con sensazioni di affaticamento che colpisce più di 1,5 milioni di italiani. Prima di analizzare la relazione tra la fibromialgia ed i massaggi cercherò in poche righe di spiegare di cosa si tratta.

Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali (legamenti e tendini) e interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa.

Questa condizione è definita “sindrome” poiché esistono più segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti.

La fibromialgia non si rivela tramite gli esiti di esami di laboratorio e la sua diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce.

I sintomi

Indizi come il dolore muscolo-scheletrico esteso e la contemporanea presenza di sofferenza alla pressione in alcune aree del corpo sono tipici nei pazienti affetti da fibromialgia rispetto a persone sane o in pazienti con altre patologie reumatiche dolorose.

Il dolore è il sintomo comune della fibromialgia che si manifesta in tutto il corpo con sensazioni di bruciore, rigidità, contrattura, tensione.  Tale disagio varia in relazione ai momenti della giornata, alle attività svolte, alle condizioni meteo e allo stress.

Chi ne è colpito prova costantemente sensazioni spiacevoli principalmente ai muscoli, unite ad una percezione di generale malessere.

La causa

La causa della fibromialgia è ancora sconosciuta ma sono noti alcuni fattori che la scatenano: eventi stressanti come ad esempio una malattia, un lutto, un trauma fisico o psichico possono accendere il dolore generalizzato, l’affaticamento e le alterazioni del sonno tipiche di questa patologia .

In effetti, la sindrome fibromialgica sembra dipendere da una ridotta soglia di sopportazione del dolore a livello del sistema nervoso centrale.

Studi mirati ad aiutare le persone affette da questo disturbo hanno stabilito che il massaggio svedese (come pure lo shiatsu) aiuta ed affievolisce notevolmente il disagio derivante da tale malattia.

Fibromialgia e massaggio

I benefici principali derivanti da sedute massoterapiche eseguite con una certa regolarità e differenti metodologie sono principalmente di cinque tipi:

  • migliore qualità del sonno (in questo caso è utile massaggiare il paziente in tarda serata)
  • migliore tonicità muscolare (il massaggio aiuterà la riattivazione di muscoli letargici ripristinando vitalità,forza e contemporaneamente attenuerà le zone muscolari contratte)
  • migliorare la lucidità mentale (il massaggio contribuisce a diminuire lo stress ed aumentare la consapevolezza del proprio corpo)
  • diminuzione della cefalea (il maggior apporto sanguigno verso il capo allevia il mal di testa)
  • miglioramento dello stato di ansia o depressione

Il massaggiatore, da parte sua, dovrà ben tenere in considerazione i sentimenti del paziente, trattandolo con empatia e rispetto giacché esso, molto probabilmente, sarà stato giudicato dal proprio ambiente familiare come malato immaginario o ipocondriaco e come tale non preso particolarmente sul serio.

Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.