Cenni storici

Cenni storici

Un pò di storia

Il massaggio è probabilmente la prima elementare forma di terapia fisica dell’uomo.

Fin dagli albori della razza umana comprimere una parte del corpo dolente era il gesto universale per attenuare il dolore.

Già dagli antichi trattati indiani (XVIII a.C.), come ad esempio gli  “AYURVEDA” tale atto spontaneo assunse il significato di manovra terapeutica raccomandabile.

Anche la letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi contiene riferimenti ai benefici effetti del massaggio.

Il massaggio si trasformò in vera arte nel periodo greco-romano: nelle terme e nelle palestre gli atleti erano massaggiati con oli profumati misti ad una fango termale, ricco di sali calcarei, proveniente dalla valle del Nilo

 

Ippocrate (406 a.C.), il medico greco padre della medicina moderna, descrisse la “frizione verso l’alto”, come pratica più efficace rispetto allo stesso movimento effettuato verso il basso sugli arti.

Egli aveva compreso il funzionamento della circolazione emato-linfatica che venne dimostrata scientificamente nel XVII secolo d.C.

L’esercizio del massaggio subì un arresto durante il Medioevo, quando l’oscurantismo dell’epoca portò a disprezzare e rinnegare i bisogni del corpo e i piaceri della carne.

 

 

Si dovette attendere il Rinascimento e il XVI secolo per assistere al ritorno della massoterapia principalmente in Francia e nord Europa.

 

La scuola svedese

La vera rivalutazione scientifica del massaggio avvenne nel XVIII secolo con la creazione (Stoccolma 1813) dell’istituto LING di ginnastica moderna.

All’interno di tale istituto la massoterapia divenne parte integrante del sistema d’allenamento e si arricchì di nuove manovre.

La configurazione tecnica completa si concluse con l’opera di Arvid Kellgren.

Durante l’ottocento furono gli allievi del LING che diffusero con gran successo il metodo del massaggio in tutta Europa e quindi nel mondo intero.

Quando si parla di massoterapia dunque, è naturale fare riferimento alla scuola svedese.

 

 

 

 

Attualmente il massaggio sta vivendo un momento di potente rinascita soprattutto, ma non solo, come reazione alle condizioni di stress, squilibrio ed abuso farmacologico imposti dalla società contemporanea.

La moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace, definendone i meccanismi d’azione, le indicazioni e le controindicazioni cliniche.